Laboratorio di programmazione "Costruiamo labirinti con Scratch e Lego WeDo"

In questa pagina troverete le attività realizzate durante il Laboratorio in modo da poter riguardare e riprovare a casa quello che abbiamo realizzato. A volte troverete anche approfondimenti delle attività.

Guarda cosa imparerai a creare con Scratch e Lego WeDo:




Cominciamo dall'inizio

Le basi di Scratch:






























Cominciamo a programmare
Crea il tuo primo programma, cerca le istruzioni facendo attenzione al colore:
 Prova ora a fare compiere al gatto un percorso più lungo modificando il numero di passi.
Ora prova a farlo muovere più velocemente riducendo i tempi di attesa.


Ora fai ballare il gatto copiando questo programma:

Costruiamo Con Lego WeDo gli uccellini danzanti:

Continuiamo a programmare in Scratch
Esempio di ciclo in Scratch:

Fai rimbalzare uno sprite sulle pareti dello Stage

Fai in modo che il gatto segua il puntatore del mouse:
Costruiamo, con Lego WeDo, la trottola e lo strumento per lanciarla:

Continuiamo a programmare in Scratch
Scegli un nuovo sprite a forma di elicottero e un nuovo stage e fai muovere l’elicottero.




Ora costruisci uno stage a forma di piattaforma di atterraggio per elicotteri e fai atterrare e decollare il tuo elicottero.



Disegna ora, con Scratch, un personaggio che sarà il protagonista del percorso all'interno del tuo labirinto. Dovrà avere la forma sferica per assomigliare alla pallina che percorrerà il tuo labirinto reale costruito con i mattoncini Lego WeDo.
Disegna un bordo spesso attorno alla pallina.

Fai ora rimbalzare la pallina sul bordo:

Guarda ora alcuni esempi di Labirinto:






Costruiamo, con Lego WeDo, la scimmia che suona i tamburi:


Completa la tua pallina poi crea un nuovo costume per la tua pallina

Decidi l’obiettivo del tuo percorso e traccia il labirinto sia coi lego che con Scratch


A casa puoi creare il tuo labirinto di prova, con materiale di recupero, per vedere come funziona.



Lego WeDo
Clicca ora sulla faccina Lego e costruisci l’automata
Hungry Alligator (Il Coccodrillo affamato)



Ridurre le dimensioni dello sprite Pallina
Selezionare lo strumento riduci lo sprite quindi cliccare più volte sullo sprite da rimpicciolire fino a quando non assume le dimensioni desiderate.



Fai rimbalzare lo sprite pallina
premere sulla i in alto a destra dello sprite


Selezionare movimento destra-sinistra









Disegna in scratch il tuo labirinto come un nuovo spite nel programma della pallina e rinominalo come Labirinto.







Creiamo degli spite di disturbo e  il contatore dell'energia per la pallina:







Completa la realizzazione del labirinto e copia in programma.
prova a fare uscire la pallina dal labirinto.















Tutti i laboratori del FabLab Junior
si svolgono a Cotignola, in via Vassura, 16
presso l'Associazione di promozione sociale
Maker Station - FabLab Bassa Romagna

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2012 Fab-Lab Junior Maker Station Cotignola All Right Reserved
Designed by CBTblogger