venerdì 12 settembre 2014

a.s. 2014-2015 - Apertura iscrizione Laboratori Fab-Lab Junior Bagnacavallo

Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori Fab-Lab Junior Bagnacavallo per l'a.s. 2014-2015.
Possono iscriversi i ragazzi dai 10 ai 16 anni.

La partecipazione ai laboratori è gratuita; è richiesta l'iscrizione al Centro Ricreativo Acrylico di Bagnacavallo via Togliatti 2 (Tessera annuale 5 €) e un piccolo contributo per le spese di gestione del Centro.


I Laboratori di Elettronica, Robotica, Disegno 3D e modellazione con stampante 3D partiranno Venerdì 10 ottobre 2014.
I laboratori saranno seguiti da Etela Manaresi (insegnante in pensione della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagnacavallo), e Enzo Cortesi (insegnante in pensione del Liceo di Lugo) si svolgeranno  il venerdì dalle ore 15 alle 18.
Le nuove proposte di quest'anno:
- Programmiamo con Scratch e Lego Wedo (età 8-10 anni)
- Costruiamo un automata con Disegno e Stampa 3D (età 8-10 anni)
- Costruiamo Marble Machines con Disegno e Stampa 3D e Elettronica Arduino (età 11-16 anni)
- Costruiamo e programmiamo un Robot (età 11-16)

Per permettere a tutti di sperimentare operativamente le attività che verranno proposte, i laboratori si svolgeranno a piccoli gruppi.

Il laboratorio, dalle ore 18 alle ore 19 potrà essere utilizzato dai ragazzi più grandi, da adulti o da coppie Genitore-Figlio per realizzare propri specifici progetti con il supporto di un tutor o di un supervisore.

I ragazzi potranno inoltre seguire le  lezioni dello scorso anno, a gruppi di 2 , seguiti dai tutor Junior (ragazzi delle scuole superiori), durante le quali potranno costruire circuiti elettronici con la Scheda Arduino Uno, divertirsi con la Robotica con Arduino Robot, disegnare in 3D con il programma SketchUp, modellare con una stampante 3D. Le lezioni di elettronica sono propedeutiche alle lezioni di Robotica e le lezioni di disegno 3D sono propedeutiche a quelle di modellazione 3D,

Chi vuole saperne di più può partecipare all'incontro di presentazione dei Laboratori venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 18.


Alla fine dell'attività saranno realizzati degli automata e una pista a trabocchetti per biglie, con il materiale realizzato dai ragazzi durante i vari Laboratori; questo materiale sarà presentato ai genitori in una giornata conclusiva.

Il Gruppo di Progetto, formato da studenti ed esperti sta lavorando per preparare le attività che verranno proposte (se qualche esperto vuole dare il suo contributo è ben accolto).

Per iscriversi mandare una mail a: fablab.bagnacavallo[chiocciola]gmail.com
(indirizzo da correggere sostituendo la @ - antispam)



0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2012 Fab-Lab Junior Maker Station Cotignola All Right Reserved
Designed by CBTblogger